MENU

Il caso Spotlight, Chiesa cattolica e abusi sessuali su minori

febbraio 21, 2016 • Articoli, z in evidenza

il-caso-spotlight-nuovo-trailer-italiano-e-prima-featurette-2

 

di Giovanna Cambiano

Un film da non perdere, la denuncia alla Chiesa cattolica e alla piaga della pedofilia ecclesiastica, lungi dall’essere una questione di “mele marce” – come raccontano i giornalisti della testata Boston Globe in America – si rivela nelle inchieste come sia in realtà un “sistema” consolidato di potere e di abuso tenuto nascosto grazie alla paura e all’omertà di cittadini e media.

Un’inchiesta che con le sue rivelazioni apre il vaso di pandora di abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali,  premiata col Premio Pulitzer; grazie alla decisione del nuovo direttore Mary Baron insediatosi nel 2001 e deciso a far venire alla luce decine e decine di casi di bambini abusati, di cui molti suicidi.

Durante il film è sempre presente la minaccia delle ritorsioni da parte dell’istituzione ecclesiastica e i tentativi di nascondere le prove, far sparire le pratiche, corrompere i cancellieri dei tribunali al fine di insabbiarle, e le minacce ai singoli giornalisti.

Via via che i giornalisti del team di Robinson parlano con l’avvocato delle vittime, Mitchell Garabedian, intervistano adulti molestati da piccoli e cercano di accedere agli atti giudiziari secretati, emerge con sempre maggiore evidenza che l’insabbiamento dei casi di abuso è sistematico e che il fenomeno è molto più grave ed esteso di quanto si potesse immaginare.

La questione riguarda la Chiesa a livello internazionale, e l’Italia, paese in cui vengono “spediti” i preti pedofili per allontanarli da Boston.

Un bel film, asciutto e e spietato nella rivelazione delle vittime alle quali è stata compromessa definitivamente l’esistenza, e l’importanza della volontà del direttore e dei giornalisti nel denunciare anzichè galleggiare sull’omertà. Questo film è anche una “lezione di deontologia giornalistica”. Giornalisti con la schiena dritta.

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

« »