MENU

Autori

LOREDANA BIFFO

12670688_1276061752407930_5750068642077647093_n


Direttore
Loredana Biffo, fondatrice di Caratteri Liberi, giornalista , scrittrice, e poetessa, scrive di politica,  società, diritti, è specializzata in sociologia dei Processi Culturali e dell’Islam, in particolare sulla questione femminile in Iran e nel mondo arabo. Ha pubblicato per la collana “Poeti contemporanei”ed. Pagine vol. 7-9, “Parole in fuga” – vol. 9 ed. Aletti. Attualmente collabora con L’Opinione; ha collaborato con diverse testate online e cartacee (Paneacqua, Aprile, Libertà e giustizia, Nuovasocietà, Ebdomadario). E’ ricercatrice indipendente, ha fatto studi sociologici e biologici, ed è attivista nel campo dei diritti umani.
I suoi Articoli


LUIGI COPPOLA

Luigi Coppola


Pubblicista, nato a Napoli il 13.01.1966, vive in Sardegna. Attivo a Napoli nel cenacolo poetico “Napoli è”. Ha collaborato con numerose testate cartacee e online, trattando tematiche sociali, recensioni su cultura narrativa. Per il periodico “Il Corriere del Turritano Sardegna”, scrive su cultura, spettacoli e costumi del territorio sardo. Pubblica inoltre su MUSICA JAZZ recensioni musicali.
I suoi Articoli


NIRAM FERRETTI



Niram Ferretti è nato a Milano. Laureatosi a Roma in filosofia, da anni è ricercatore indipendente relativamente al conflitto arabo-israeliano. Collabora regolarmente con l’Informale e con Progetto Dreyfus. Diverse sue interviste con alcuni tra i più autorevoli studiosi di storia di Israele, islamismo e jihad, tra cui Benny Morris, Daniel Pipes, Robert Spencer, Matthias Küntzel e Mordechai Kedar, sono apparse su Daniel Pipes.org, Middle East Forum, Frontpage Magazine, Jihad Watch,raymondibrahim.com. E’ autore di “Il Sabba intorno a Israele: Fenomenologia di una demonizzazione”, edizioni Lindau.

I suoi Articoli


 


MATTEO CRESTI

unnamed (7)


Responsabile rubrica Sui Generis, Toscano di nascita, dopo la triennale all’Università di Siena si trasferisce a Torino, dove consegue la laurea magistrale e dove adesso frequenta il dottorato in Filosofia. Si occupa di Filosofia Morale, soprattutto questioni legate al genere e alla famiglia, e di etica teorica.

I suoi Articoli


Domenico Letizia

16809788_672559336249969_1954820258_n


Dottore in Scienze Storiche, laureato con il massimo dei voti presso l’Università Federico II di Napoli con tesi su Storia Contemporanea e Storia di Genere. Sta seguendo il Corso di Perfezionamento su “Multiculturalità e Politiche di Interazione Interculturale” presso la Facoltà di Scienze Politiche della Federico II di Napoli. Political Analyst e pubblicista, collabora con numerose riviste, quotidiani e periodici. Scrittore e saggista, ha trattato di numerosi dossier sullo stato di diritto, diritto internazionale umanitario, monitoraggio e diffusione dei diritti umani e proposte di riforma della giustizia. Membro del Consiglio direttivo della ONG “Nessuno tocchi Caino”, membro del Comitato Centrale della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo e del Comitato italiano Helsinki per i diritti umani. Presidente dell’Associazione “Amici dell’Azerbaigian Centro Sud Italia” e membro dell’Associazione Giovani Moldavi in Italia, inoltre, è componente del Gruppo di lavoro “Carcere e Diritti Umani” del Forum Nazionale dei Giovani (Italia). Collabora con numerose ambasciate di vari paesi, Organizzazioni non Governative e ha tenuto conferenze presso Università, Licei e Consigli Regionali.

I suoi Articoli

__________________________________________________________________

RAFFAELE BONANNI



Abruzzese di Bomba, provincia di Chieti, dopo il diploma all’istituto commerciale ha iniziato a lavorare come manovale in un cantiere edile della Val di Sangro, viene eletto delegato sindacale aziendale presso la Impresa Farsura, successivamente si iscrive alla CISL. Ha frequentato nel 1972 il “corso lungo” presso il Centro Studi della Cisl a Firenze. Nel 1991 viene chiamato a dirigere la Federazione nazionale della Cisl dell’edilizia dove riesce ad incrementare fortemente le adesioni al sindacato ed a far adottare al parlamento norme di garanzia per i lavoratori di quel settore. Propone l’adozione del DURC (documento unico di regolarità contributiva) che prima riesce a far valere per l’edilizia e poi successivamente, eletto segretario della CISL, riesce a farlo estendere per tutti i lavoratori. Il 16 giugno 2014, il neo rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, gli conferisce laurea honoris causa in economia. Entra a far parte della Segreteria Confederale della CISL per la prima volta il 16 dicembre 1998 e viene riconfermato Segretario Confederale nei congressi del 2001 e del 2005.Il 27 aprile 2006 succede a Savino Pezzotta come Segretario Nazionale, carica a cui è stato riconfermato nel congresso del 24 maggio 2009 e del 15 giugno 2013. Si è dimesso dalla carica di Segretario Generale il 24 settembre del 2014.

I suoi Articoli

Lascia un commento