MENU

Autori

LOREDANA BIFFO

12670688_1276061752407930_5750068642077647093_n


Direttore
Loredana Biffo, fondatrice di Caratteri Liberi, scrittrice, giornalista e poetessa, scrive di politica,  società, diritti, è specializzata in sociologia dei Processi Culturali e dell’Islam, in particolare sulla questione femminile in Iran e nel mondo arabo. Ha pubblicato per la collana “Poeti contemporanei”ed. Pagine vol. 7-9, “Parole in fuga” – vol. 9 ed. Aletti. Attualmente collabora con Atlantico Quotidiano; ha collaborato con diverse testate online e cartacee (Paneacqua, Aprile, Libertà e giustizia, Nuovasocietà, Ebdomadario, L’Opinione). Autrice del saggio “Granelli di sabbia, Donne contro, sfida all’integralismo islamico e al patriarcato” edizioni CELID in uscita a luglio 2019.  E’ ricercatrice indipendente, ha fatto studi sociologici e biologici.

 

I suoi Articoli


LUIGI COPPOLA

Luigi Coppola


Pubblicista, nato a Napoli il 13.01.1966, vive in Sardegna. Attivo a Napoli nel cenacolo poetico “Napoli è”. Ha collaborato con numerose testate cartacee e online, trattando tematiche sociali, recensioni su cultura narrativa. Per il periodico “Il Corriere del Turritano Sardegna”, scrive su cultura, spettacoli e costumi del territorio sardo. Pubblica inoltre su MUSICA JAZZ recensioni musicali. Autore de “Gli ultimi romantici“, Claudio e Diana, trent’anni di musica insieme, con prefazione di Tony Esposito.
I suoi Articoli


NIRAM FERRETTI



Niram Ferretti è nato a Milano. Laureatosi a Roma in filosofia, da anni è ricercatore indipendente relativamente al conflitto arabo-israeliano. Collabora regolarmente con l’Informale e con Progetto Dreyfus. Diverse sue interviste con alcuni tra i più autorevoli studiosi di storia di Israele, islamismo e jihad, tra cui Benny Morris, Daniel Pipes, Robert Spencer, Matthias Küntzel e Mordechai Kedar, sono apparse su Daniel Pipes.org, Middle East Forum, Frontpage Magazine, Jihad Watch,raymondibrahim.com. E’ autore di “Il Sabba intorno a Israele: Fenomenologia di una demonizzazione“, edizioni Lindau, Il capro espiatorio, ed Lindau uscito a ottobre 2019.

I suoi Articoli


DAVIDE CAVALIERE



Laureato in scienze politiche e sociali. Appassionato di storia e di politica internazionale. Collabora con caratteri liberi scrivendo su politica e società.

I suoi Articoli

 

 

 


STEFANO BONACORSI



Stefano Bonacorsi, emiliano nel senso di modenese, modenese nel senso di montanaro. Vive sull’appennino tosco emiliano posizione privilegiata dalla quale scruta i fatti del mondo. Ha collaborato con la nuova Gazzetta di Modena, il network Modena Qui, Blasting News, Superbasket e Basketnet. Commenta la cronaca locale su “La Pressa” e la costituzionalità della politica su “Caratteri Liberi”.

I suoi Articoli

 


Roberto Zadik



Roberto Zadik: Giornalista, presentatore e autore di racconti e poesie che erano la sua unica forma letteraria fino ai 27 anni. Nato a Milano 43 anni fa da famiglia ebraica greco-turca, laureato in Giurisprudenza, Maturità Classica, da quando aveva 8 anni ascolta musica e dai 12 anni disegna e scrive poesie. Il passaggio alla prosa avviene coi suoi primi aforismi e il giornalismo. Quando scrive di Cronaca per poi passare alla Cultura e Spettacoli e immergersi nella stesura del suo primo libro “Milanconie 2.0” uscito nel 2013 su Amazon. Una raccolta di racconti tragicomici sulla Milano di oggi e le giovani generazioni. Il 7 gennaio 2016 sempre su Amazon esce “SoulCityty 2 1 l’anima delle città”. Seguito di Milanconie ma completamente diverso con racconti su varie città e tematiche, da Monza a Gerusalemme a Torino a Parigi che ripercorre la vita dell’autore “reinventata” con la fantasia e vari personaggi e storie immaginarie. Appassionato di musica, cinema e libri sta approfondendo musica etnica e israeliana e nel 2018 con Proedi ha pubblicato “Isramix” la prima guida alla musica israeliana di oggi.

I suoi Articoli

 


NICCOLO’ GALLO



Niccolò Gallo, ha frequentato il Conservatorio di Torino per tre anni studiando il violino, appassionato  anche di Batteria e violoncello. Ha fatto studi in Beni Culturali presso l’università di Torino e si occupa di teatro e scenografia. Collabora con Caratteri Liberi scrivendo racconti brevi e di musica e teatro.

I suoi Articoli

 


Mario Frascione



Mario Frascione è nato nel 1967 a Torino, dove si è laureato in storia della critica d’arte. Dopo diversificate esperienze professionali, sia nella produzione industriale sia nella comunicazione, lavora attualmente nel settore dei beni culturali. Ha ideato il blog https://temindivenire.wordpress.com/ di cui è curatore.

I suoi Articoli

 


Nathan Greppi



Classe 1994, laureato in Beni culturali e studente magistrale di Giornalismo e comunicazione multimediale. Ha scritto per Mosaico, Cultweek, Fumettologica e Il Giornale Off. È caporedattore di HaTikwa e addetto alle comunicazioni dello US-Italy Global Affairs Forum.

I suoi Articoli

 


Lascia un commento