MENU

Autori

LOREDANA BIFFO

12670688_1276061752407930_5750068642077647093_n


Direttore
Loredana Biffo, fondatrice di Caratteri Liberi, scrittrice, giornalista e poetessa, scrive di politica,  società, diritti, è specializzata in sociologia dei Processi Culturali e dell’Islam, in particolare sulla questione femminile in Iran e nel mondo arabo. Ha pubblicato per la collana “Poeti contemporanei”ed. Pagine vol. 7-9, “Parole in fuga” – vol. 9 ed. Aletti. Attualmente collabora con Atlantico Quotidiano; ha collaborato con diverse testate online e cartacee (Paneacqua, Aprile, Libertà e giustizia, Nuovasocietà, Ebdomadario, L’Opinione). Autrice del saggio “Granelli di sabbia, Donne contro, sfida all’integralismo islamico e al patriarcato” edizioni CELID in uscita a luglio 2019.  E’ ricercatrice indipendente, ha fatto studi sociologici e biologici.

 

I suoi Articoli


NIRAM FERRETTI



Niram Ferretti è nato a Milano. Laureatosi a Roma in filosofia, da anni è ricercatore indipendente relativamente al conflitto arabo-israeliano. Collabora regolarmente con l’Informale e con Progetto Dreyfus. Diverse sue interviste con alcuni tra i più autorevoli studiosi di storia di Israele, islamismo e jihad, tra cui Benny Morris, Daniel Pipes, Robert Spencer, Matthias Küntzel e Mordechai Kedar, sono apparse su Daniel Pipes.org, Middle East Forum, Frontpage Magazine, Jihad Watch,raymondibrahim.com. E’ autore di “Il Sabba intorno a Israele: Fenomenologia di una demonizzazione“, edizioni Lindau, Il capro espiatorio, ed Lindau uscito a ottobre 2019.

I suoi Articoli


DAVIDE CAVALIERE



Laureato in scienze politiche e sociali. Appassionato di storia e di politica internazionale. Collabora con caratteri liberi scrivendo su politica e società.

I suoi Articoli

 

 

 


STEFANO BONACORSI



Stefano Bonacorsi, emiliano nel senso di modenese, modenese nel senso di montanaro. Vive sull’appennino tosco emiliano posizione privilegiata dalla quale scruta i fatti del mondo. Ha collaborato con la nuova Gazzetta di Modena, il network Modena Qui, Blasting News, Superbasket e Basketnet. Commenta la cronaca locale su “La Pressa” e la costituzionalità della politica su “Caratteri Liberi”.

I suoi Articoli

 


Roberto Zadik



Roberto Zadik: Giornalista, presentatore e autore di racconti e poesie che erano la sua unica forma letteraria fino ai 27 anni. Nato a Milano 43 anni fa da famiglia ebraica greco-turca, laureato in Giurisprudenza, Maturità Classica, da quando aveva 8 anni ascolta musica e dai 12 anni disegna e scrive poesie. Il passaggio alla prosa avviene coi suoi primi aforismi e il giornalismo. Quando scrive di Cronaca per poi passare alla Cultura e Spettacoli e immergersi nella stesura del suo primo libro “Milanconie 2.0” uscito nel 2013 su Amazon. Una raccolta di racconti tragicomici sulla Milano di oggi e le giovani generazioni. Il 7 gennaio 2016 sempre su Amazon esce “SoulCityty 2 1 l’anima delle città”. Seguito di Milanconie ma completamente diverso con racconti su varie città e tematiche, da Monza a Gerusalemme a Torino a Parigi che ripercorre la vita dell’autore “reinventata” con la fantasia e vari personaggi e storie immaginarie. Appassionato di musica, cinema e libri sta approfondendo musica etnica e israeliana e nel 2018 con Proedi ha pubblicato “Isramix” la prima guida alla musica israeliana di oggi.

I suoi Articoli

 


NICCOLO’ GALLO



Niccolò Gallo, ha frequentato il Conservatorio di Torino per tre anni studiando il violino, appassionato  anche di Batteria e violoncello. Ha fatto studi in Beni Culturali presso l’università di Torino e si occupa di teatro e scenografia. Collabora con Caratteri Liberi scrivendo racconti brevi e di musica e teatro.

I suoi Articoli

 


Mario Frascione



Mario Frascione è nato nel 1967 a Torino, dove si è laureato in storia della critica d’arte. Dopo diversificate esperienze professionali, sia nella produzione industriale sia nella comunicazione, lavora attualmente nel settore dei beni culturali. Ha ideato il blog https://temindivenire.wordpress.com/ di cui è curatore.

I suoi Articoli

 


Nathan Greppi



Classe 1994, laureato in Beni culturali e studente magistrale di Giornalismo e comunicazione multimediale. Ha scritto per Mosaico, Cultweek, Fumettologica e Il Giornale Off. È caporedattore di HaTikwa e addetto alle comunicazioni dello US-Italy Global Affairs Forum.

I suoi Articoli

 


DANIEL PIPES



Daniel Pipes (Boston, 9 settembre 1949) è un giornalista, scrittore, commentatore politico, storico, politologo e docente universitario statunitense, specializzato in politica internazionale (specialmente del Medio Oriente) e antiterrorismo. È una tra le preminenti figure del neoconservatorismo. aver iniziato studi di matematica, sempre ad Harvard, Daniel Pipes cambia indirizzo per dedicarsi alla storia islamica assecondando un interesse sorto durante alcuni viaggi nel Sahara e sul Monte Sinai. Dopo questi studi trascorre due anni al Cairo per imparare l’arabo, quindi ritorna a Cambridge (Massachusetts) per conseguire il Ph.D. in storia islamica medioevale, proprio quando Khomeini dava l’avvio alla rivoluzione iraniana, il che lo porta a spostare il suo interesse verso l’Islam moderno, e a divenirne un critico.
I suoi Articoli


LUIGI COPPOLA


Pubblicista, nato a Napoli il 13.01.1966, vive in Sardegna. Attivo a Napoli nel cenacolo poetico “Napoli è”. Ha collaborato con numerose testate cartacee e online, trattando tematiche sociali, recensioni su cultura narrativa. Per il periodico “Il Corriere del Turritano Sardegna”, scrive su cultura, spettacoli e costumi del territorio sardo. Pubblica inoltre su MUSICA JAZZ recensioni musicali. Autore de “Gli ultimi romantici“, Claudio e Diana, trent’anni di musica insieme, con prefazione di Tony Esposito.
I suoi Articoli

Lascia un commento