MENU

18 donne impiccate in Iran nell’indifferenza del femminismo occidentale

dicembre 27, 2023 • Agorà, z in evidenza

 

di Loredana Biffo

Samirà Sabzeyan, é stata giustiziata in nome di Dio il 20 dicembre. Un’altra impiccagione, dopo 9 anni nella prigione di Qezel Hesar, una delle tante famigerate carceri iraniane, dove avvengono le torture più aberranti. 

La magistratura del regime di Khamenei, in seguito ai consueti processi farsa, ha impiccato la giovane donna data in sposa a soli 15 anni ad un uomo adulto che la maltrattava. Samirà, madre di sue bambini,  era accusata di aver ucciso il marito padrone, una delle tante vittime di un sistema clericale islamico che prevede i matrimoni tra adulti e bambini. 

In contemporanea, al grido di Allah Akbar, il cappio si è stretto intorno al collo di un detenuto curdo di nome  32 anni, Farzad Gol Mohammadi. Stessa  sorte per Najibullah Dahmardeh impiccato alla gru dopo che il boia ha baciato la corda. 

Il 19 dicembre, Ismail Mansouri (Ijbari) è stato impiccato con un altro prigioniero nella prigione di Qezel Hesar, un prigioniero di nome Moslim Farahani è stato impiccato nella prigione centrale di Zanjan e il 18 dicembre Ali Poorsiamak  nella prigione di Neyshabur.

Circa 710 impiccagioni sono state eseguite da settembre 2022 ad oggi, più della metà è stata inflitta a minoranze etniche. Sono in carcere oltre 20.000 prigionieri politici e minoranze religiose, centinaia di loro si trovano nel braccio della morte.

La popolazione del centro e della periferia, è scesa in piazza a protestare contro la violenza del regime, le manifestazioni da parte di tutti, in particolare di donne, una nuova generazione di giovani nati sotto regime ultra quarantennale, che dichiarano di non aver niente da perdere e sono disposti anche a pagare con la vita.

Il regime degli ayatollah ha intensificato gli arresti durante le proteste in tutto il paese, le torture e la repressione, nel tentativo di sedare le rivolte finalizzate a rivendicare diritti e libertà. I giovanissimi scendono nelle piazze a mani nude, le ragazze sventolando il velo a capo scoperto; “via la repubblica islamica” è il motto urlato ovunque. 

Il corpo di Samirà ha sventolato nel vuoto dell’indifferenza internazionale, 18 donne sono state impiccate nel 2023 in un paese dove vengono condannati i minori colpevoli di “guerra contro Dio”, dopo aver subito torture, stupri e mutilazioni. I giovani che vengono liberati, quasi sempre si suicidano a causa dei traumi subiti in carcere.

I dissidenti iraniani chiedono a gran voce che gli organismi internazionali condannino il regime per i continui crimini commessi, e salvare le vide dei condannati a morte, “Questo regime deve essere espulso dalla comunità internazionale e i suoi leader, in particolare Khamenei, Raisi ed Eje’i, devono essere consegnati alla giustizia per quattro decenni di crimini contro l’umanità” hanno dichiarato.

Fonte:https://www.nicolaporro.it/atlanticoquotidiano/quotidiano/aq-esteri/18-donne-impiccate-in-iran-nellindifferenza-del-femminismo-occidentale/

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

«