MENU

La Toscana conosce la Moldova

settembre 26, 2017 • Articoli, Paralleli, z in evidenza

 

di Domenico Letizia –
“I vini dalla Repubblica della Moldova noi li abbiamo mandati, ora tocca a voi tutti degustarli a Capriccio Di Vino il 1 Ottobre dalle 15,00 alle 19,00 al Castello di Oliveto”, scrive il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova a Firenze nel pubblicizzare un evento locale e contemporaneamente internazionale che permetterà di far conoscere al pubblico una delle eccellenza della Moldova: il vino.

I vini della Moldova grazie alla loro qualità e corposità si attestano tra i primi posti a livello europeo per quantità prodotta, piazzandosi al primo posto per quanto riguarda la produzione nell’est europeo. Sono 4 le principali zone vitivinicole della Moldova, in cui si coltivano vitigni come: feteasca e rara neagra e sono: Balti nel nord, Codru regione centrale, Cahul nel sud e Nistreana, nel sud-est al confine con l’Ucraina. Alcuni vini prodotti in queste regioni sono stati premiati con la medaglia d’oro in diverse esposizioni internazionali.

In Moldova si svolge ogni anno la festa del vino. La festa del vino è un modo consueto di celebrare la fine della vendemmia e le viti della prossima generazione. In tutto il paese, la prima pressione del vino non fermentato, chiamato ravac, viene schiacciato in botti e bevuto con entusiasmo dalla gente del posto e visitatori. Si tratta di una parte molto importante della cultura moldava. La festa del vino avviene nella città di Chisinau, la capitale della Moldova. L’elemento più affascinante di analisi è la miscela di enologi professionisti e non professionisti. Dalla processione annuale che si estende sulla viale Stefan cel Mare, asse centrale della città, fino al centro fieristico Moldexpo.

In Toscana potremmo “assaporare” un pezzo di tale cultura: si svolgerà il 1 ottobre, presso il Castello di Olivato, provincia di Firenze, l’evento “Capriccio di Vino” organizzato con la collaborazione del Comune di Castelfiorentino, l’Associazione italiana sommelier Val D’Elsa e l’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia.

La collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova e il lavoro del Console Onorario della Moldova a Firenze, Alessandro Signorini, consegnerà all’evento un carattere internazionale e una nuova opportunità per i consumatori e gli imprenditori italiani di conoscere i prodotti d’eccellenza della Moldova.

Tra le Eccellenze della Moldova ad esporre e far degustare i propri prodotti vi saranno le Aziende moldave: Purcari, Lupi, Chateau Vartely, Vinaria Din Vale, Gitana Winery, Asconi. Lo stand sarà allestito con coreografia Moldava e vedrà la presenza di Stela Stingaci Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia e Malta.

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

« »