Come “curano” gli omosessuali in Iran
Domenico Letizia*
Appena concluse le elezioni in Iran, la stampa occidentale ha urlato alla vittoria dei “moderati”. In Italia, si discute molto di diritti civili e coppie omosessuali. Ma, cosa accade nell’ Iran dei “moderati”?
In Iran l’omosessualità è considerata un reato: si può essere condannati al patibolo, e spesso dei ragazzi vengono uccisi dai propri genitori perché, per una questione di onore, non è possibile per loro accettare un figlio gay. Nei primi anni ‘80, per esempio, 70 persone sono state trucidate dopo aver tentato di organizzarsi in un’associazione gay e lesbica.
Altri 100 omosessuali sono stati condannati a morte nel 1992 dopo un’incursione della polizia ad una festa privata. Non si può sapere con certezza quanti omosessuali e quante lesbiche siano stati uccisi nel paese dall’avvento del regime islamico perché molte esecuzioni sono avvenute in segreto e perché spesso le famiglie ed i parenti delle vittime tendono a coprire la vera ragione della condanna a causa delle forti pressioni sociali associate all’omosessualità.
Un altro fattore che impedisce un’accurata stima delle esecuzioni è il ricorso del regime all’accusa di omosessualità per screditare ed eliminare gli avversari politici, come è successo a Shiraz nel 1992 dove è stato giustiziato un leader mussulmano sunnita, Dr. Ali Mozaffarian, con l’accusa di sodomia. La pena di morte non si applica solo alla sodomia, ma anche alla ripetizione di reati minori come la masturbazione reciproca.
L’omosessualità in Iran è considerata in tutto e per tutto una “malattia”, e in quanto tale è possibile “guarirla”. Negli scorsi anni, numerosi sono stati i giornali, che hanno evidenziato come l’omosessualità, in Iran, venga “curata”, attraverso l’operazione chirurgica: quella per cui si può cambiare sesso.
Le cifre sono disarmanti: dai 170 del 2006, ai 370 del 2010. Un chirurgo alla società radiotelevisiva britannica Bbc ha ammesso di aver compiuto, da solo, più di 200 operazioni nel solo 2013.
Sono numerosi i giovani e gli adolescenti che vengono spinti a farsi operare dagli psicologi delle strutture statali, quando ancora adolescenti, non sanno cosa significhi essere omosessuali o lesbiche. A questi giovani viene promesso una nuova documentazione con il nuovo sesso e un piccolo prestito finanziario. Tale “assistenza” dura fino al giorno dell’operazione.
Successivamente vengono abbandonati al loro destino e numerose sono le problematiche psicologiche che vengono riscontrate.
In base al nuovo codice penale islamico varato nel 2013, gli atti omosessuali, tranne la sodomia, sono puniti con 31-99 frustate.
La relazione omosessuale tra donne in cui vi è contatto tra genitali viene punita con 100 frustate. Come ha denunciato l’International Lesbian Gay Bisexual Trans and Intersex Association (Ilga), l’Iran è uno dei tre Paesi asiatici in cui l’omosessualità è punibile con la pena di morte, insieme ad Arabia Saudita e Yemen.
Tanto che molti omosessuali iraniani vivono da rifugiati in altri Paesi. Per comprendere realmente come le autorità religiose guardano all’omosessualità basterebbe analizzare le parole delle massime autorità religiose della Repubblica islamica.
Nel settembre 2014 la Guida Suprema dell’Iran, Ali Khamenei, ha descritto le ragioni per le quali l’Occidente, a suo parere, è destinato a decadere.
Prevedendo un nuovo ordine mondiale dominato dalle religioni, prima fra tutti l’Islam, il Rahbar ha affermato che la cultura occidentale è in via di estinzione perché troppo incentrata a riconcorrere slogan quali i “diritti umani” e la “democrazia”.
Non solo, a detta di Khamenei, l’Occidente è anche colpevole di aver snaturato il ruolo della donna, sostenendo movimenti come quello femminista che “hanno rovinato il genere femminile”.
Dopo aver ricordato che oramai il Corano ha sempre più successo in Europa, Khamenei ha attaccato la concezione del sesso in occidente, in particolare, l’aver trasformato “l’omosessualità in un valore”.
*Membro del Consiglio direttivo di “Nessuno tocchi Caino”
« La libertà delle donne in Iran è il presupposto del cambiamento in medio oriente Belle o brutte son distrutte »