MENU

Il maestro Beppe Gallo

Maestro Beppe Gallo

Nato a Torino il 31 dicembre 1956 vive e lavora tra Torino e Parigi, pittore figurativo acquerellista autodidatta, dipinge da tempo immemorabile.

Ha frequentato diversi ateliers di artisti noti del Piemonte, come Bertello e Tansini; dove si è specializzato nella tecnica dell’acquerello magistralmente realizzata, dove viene data importanza alla perfezione del disegno oltre alla sensibilità tematica e l’uso del colore, del sanguigno, gessetto e china, alle quali ha impresso uno stile personale che va oltre la tradizionale pittura acquerellistica; l’aspetto figurativo è inedito in questo tipo di tecnica. La sua sfida è trattare l’acquerello come se fosse olio o tempera e viceversa. Ottenendo figure forti, emozionali e definite, dove traspare l’animo umano.

Dipingere per Beppe Gallo è manifestazione del sentimento e del pensiero, testimonianza di vita contemporanea che si evince dalle sue opere che si presentano essenziali e dirette. Un peregrinare cromatico che conduce verso realtà visive legate a contesti socio-culturali.
La sua è una “pittura sociale”, con uno sguardo sempre rivolto alla questione femminile e luoghi lontani, vite lontane. Una pittura dunque non ancorata a semplici schemi decorativi, piuttosto autentico strumento di mera rappresentazione, testimonianza di vita con particolare attenzione alla contemporaneità intesa anche come denuncia di realtà scomode. Numerose in tal senso le opere e i premi relativi alla questione delle “spose bambine”, che gli è valsa il premio della Fondazione Kennedy con sede a Firenze, l’opera relativa “La sposa bambina” si trova in una collezione privata.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche, private e su cataloghi di prestigio come: I Maestri Contemporanei; Grandi Maestri; Arte e collezionismo; Boè; il Museo civico di Monreale ospita in modo permanente una sua opera premiata dalla Città di Palermo, è socio onorario della Galleria d’Arte Moderna di Palermo. E’ stato vincitore di numerosi premi internazionali, ha esposto a Bruxelles, New York, Parigi e molte città italiane. Cura una scuola di pittura a Torino, traendo crescita e soddisfazione dall’insegnamento anche tenendo lezioni private. Ha raggiunto notevoli risultati di critica e di pubblico in numerose rassegne collettive e individuali. Le opere sono state valutate per un valore da 1.500 a 10.000 euro.

Per contatti:
gallobeppe56@gmail.com

 

 

Comments are closed.