MENU

La fede dei preti

ottobre 26, 2016 • Io Leggo

unnamed

“UN’ INDAGINE ETNOGRAFICA” di Giuseppe Bonazzi .

Dodici parroci espongono in lunghi dialoghi con l’autore certezze e dubbi teologici, problemi e pratiche pastorali, timori e speranze per la Chiesa futura.
Con curiosità e disincanto si perviene a una visione rigorosamente laica eppur benevola, venata a tratti di ironia, di un mondo variegato e per molti versi sorprendente.
Sono poi esaminati i tratti distintivi delle tre principali componenti del clero di oggi: innovatori, istituzionali e conservatori.
Ma gli incontri fuori programma con altri tre parroci “anomali” avvertono che la realtà è più ricca e imprevedibile di qualsiasi schema.

Rigore etnografico e piacevolezza del racconto rendono questo “viaggio” nella Diocesi di un’importante città italiana una ricerca del tutto insolita nel panorama della letteratura sulla Chiesa nel tempo presente.
La postfazione di don Roberto Repole, presidente dell’Associazione Teologica Italiana, sottolinea come quest’opera presenti, nella sua laicità, non pochi motivi di interesse anche per il popolo dei credenti. Giuseppe Bonazzi, professore emerito dell’Università di Torino ha insegnato Sociologia dell’ organizzazione per oltre quarant’ anni.
Ha pubblicato numerose opere sul pensiero organizzativo e ricerche sul campo, in particolare sul mondo del lavoro in fabbrica. Da quando è in pensione ha sempre più orientato i suoi interessi verso l’etnografia e l’antropologia culturale. Edizioni Rosenberg&Sellier (11,00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »