Diritti umani e democrazia

maggio 12, 2015 • Comunicati Stampa

main_logo

di Maria Teresa Busca

Sabato 16 Maggio 2015, dalle 9.00 alle 13.30, presso la Sala Allara nel Palazzo del Rettorato dell’Ateneo, in via Verdi 8, a Torino, si terrà un importante Convegno contro l’omofobia.

La Relazione Annuale sui Diritti Umani e la Democrazia del Parlamento Europeo ha incoraggiato gli Stati Membri e le Istituzioni a riflettere sul riconoscimento del matrimonio o delle unioni civili tra persone dello stesso sesso “in quanto questione politica, sociale e di diritti umani e civili” (11/3/2015, punto 162).

La Consulta di Bioetica Onlus e il Gruppo di Ricerca Bioetica di Unito hanno accolto tale invito e, nella Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, propongono una riflessione articolata sul cammino ancora da compiere per l’affermazione dell’uguaglianza tra i generi. Il pregiudizio e la discriminazione, seguiti talora da aggressioni fisiche o psicologiche, sono fenomeni che impediscono la crescita civile e morale delle società.
Questo Convegno si presenta come luogo d’incontro di diverse professionalità e saperi che discutono e approfondiscono i temi legati alle questioni di genere, all’orientamento sessuale e alle nuove famiglie, in un’ottica laica e pluralista, per opporsi con forza a pregiudizio e oscurantismo, a discriminazione e odio, e per sostenere la parità dei generi quale conquista civile e sociale dei Paesi democratici.

Maria Teresa Busca, Elena Nave, Matteo Cresti